La nota propedeutica diramata il 23 dicembre introduce delle novità nell'ambito dell'organico di potenziamento.

In particolare, il numero dei posti di potenziamento da assegnare a ciascuna istituzione scolastica dovrà tener conto, sia del numero degli alunni, ivi compresi quelli della scuola dell'infanzia, che delle iscrizioni che verranno effettuate. Inoltre, la definizione complessiva delle risorse da destinare al potenziamento dovrà avvenire, a livello regionale, anche alla luce della situazione dell'organico dei posti comuni e di sostegno delle singole province e, all'interno di esse, dei diversi ambiti territoriali, ovviamente nel rispetto di limiti e modalità della legge 107/15. L'individuazione delle discipline di insegnamento e delle relative classi di concorso effettuata con decreto specifico in vista delle immissioni in ruolo dell'ultima fase del piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge 107/15, pur non costituendo un vincolo per la definizione del futuro fabbisogno del potenziamento delle istituzioni scolastiche, rappresenterà comunque un dato di cui tener conto a livello regionale per evitare situazioni di eccessivo squilibrio nelle disponibilità totali delle singole aree disciplinari. Alla luce delle considerazioni svolte il POF triennale dovrà sviluppare, entro il 15 gennaio o comunque in tempo utile per le iscrizioni, le linee progettuali costruite, con la partecipazione di tutte le componenti dell'istituzione scolastica, sulla base delle analisi dei bisogni formativi. Del piano triennale i Dirigenti delle istituzioni scolastiche assicureranno la prevista informativa sindacale e daranno adeguata pubblicità, tramite i propri siti istituzionali. A seguito poi della definitiva acquisizione degli elementi sopra descritti si potranno specificare ulteriormente gli aspetti organizzativi connessi alla definitiva determinazione dell'organico dell'autonomia della singola istituzione scolastica.