Facendo seguito alla precedente notizia relativa ai ricorsi, sono già disponibili le istruzioni operative per chi fa ricorso ed è in possesso del DIPLOMA MAGISTRALE entro 2001/02. A partire dalle recenti pronunce cautelari del Consiglio di Stato, la CISL SCUOLA ha valutato l’opportunità di procedere impugnando davanti al TAR del Lazio il DM prot. n. 495 del 22 giugno 2016 che all'art. 1 decreta lo scioglimento della riserva per i docenti iscritti con riserva nelle GAE, al fine di chiederne l’annullamento nella parte in cui non consente a coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001-2002 di poter essere inseriti nelle gae ai fini delle assunzioni.
In particolare il Giudice Amministrativo lo scorso giugno si è pronunciato favorevolmente sulla questione accogliendo il ricorso presentato proprio avverso il precedente DM n. 235 del 2015 di scioglimento della riserva, così consentendo l’inserimento con riserva a numerosi interessati.
Per quanto riguarda gli atti necessari per l’avvio del ricorso, il primo atto fondamentale è la compilazione e l’invio della domanda in formato cartaceo al MIUR/Ufficio Scolastico Ambito Territoriale ai fini della richiesta di inserimento nelle GAE. Tale domanda dovrà essere inoltrata tassativamente entro e non oltre l'8 luglio 2016. Considerato che il ricorso va proposto al TAR del Lazio vi informiamo che il ricorso avrà forma collettiva e che la gestione sarà a cura dell’Ufficio Legale della CISL SCUOLA Nazionale.

Allegati:
•    istruzioni operative (con la descrizione delle modalità, delle tempistiche e i costi di adesione)
•    modello domanda, appositamente predisposto per invio raccomandata MIUR e Uffici Scolastici Territoriali
•    procura, da firmare, per il conferimento del mandato agli avvocati
•    scheda dati anagrafici e fiscali
•    accordo tra le parti, da firmare

Quanto sopra descritto deve essere predisposto a cura del singolo iscritto ed inviato alla Cisl Scuola Nazionale. Per avere anche in sede territoriale un riscontro vi chiediamo di compilare il seguente form:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RICORSO GAE DIPLOMATI MAGISTRALI

SEGUIRANNO ULTERIORI NOTIZIE ED EVENTUALI ISTRUZIONI PER I RICORSI RELATIVI ALL'INSERIMENTO IN GAE DEGLI ABILITATI TFA, PAS, SISS, ... INTANTO ANCHE QUESTI ISCRITTI SONO FORTEMENTE INVITATI AD INVIARE IL MODELLO DI DOMANDA VIA RACCOMANDATA A.R. SIA AL MIUR CHE AL PROPRIO UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO E A COMPILARE ONLINE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.

come da comunicato del nazionale.