Il ricorso da noi proposto al TAR Lazio ha chiesto e ottenuto il decreto monocratico che in via provvisoria autorizza l’inserimento “con riserva” nelle GaE in attesa del pronunciamento in camera di consiglio e poi della sentenza di merito. Il decreto favorevole che vi riguarda è il decreto n.05785/2016 del 27/09/2016 e tramite questo sarete inseriti in GAe ma ciò non produrrà effetti. Successivamente a questo il TAR del Lazio terza sezione bis ha pronunciato il 10/10/2016 una sentenza di merito negativa rispetto ad un altro ricorso per l’inserimento di PAS, TFA e SFP nelle GaE. La sentenza si conclude infatti con: “Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo respinge”.  Si evidenzia che il presidente della terza sezione TAR Lazio Riccardo Savoia è lo stesso che ha firmato il decreto monocratico che in via provvisoria ha autorizzato l’inserimento “con riserva” nelle GaE in attesa del pronunciamento in camera di consiglio del nostro ricorso.  Il MIUR, forte di questo pronunciamento negativo definitivo nel merito ha oggi deciso di procedere alle nomine dei posti di scuola secondaria di 1° e 2° grado utilizzando esclusivamente le vecchie graduatorie definitive secondo un calendario urgente che deve obbligatoriamente concludersi entro il 21 ottobre (nota regionale).  In tale situazione di incertezza rispetto agli esiti finali del nostro ricorso che si conosceranno solo dopo la sentenza di merito, riteniamo che risulti più conveniente, in quanto si ha la certezza del proseguimento del contratto fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, per voi avere una nomina da graduatoria di 2^ fascia d’istituto piuttosto che una nomina provvisoria da GaE che il 5 dicembre (data prevista per la nostra udienza) potrebbe decadere per effetto delle decisioni analoghe della camera di consiglio del TAR.

La Segreteria CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI