Pubblicazione degli Avvisi da parte delle Istituzioni scolastiche: ciascuna Istituzione scolastica è tenuta a pubblicare o, relativamente alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, ha già pubblicato, sul proprio sito, l'avviso contenente le informazioni sui posti vacanti e disponibili dell'organico dell'autonomia, i requisiti richiesti ai docenti, in numero massimo di sei, nonchè i criteri oggettivi per l'esame comparativo dei requisiti dei candidati in relazione al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e al Piano di Miglioramento (PdM), nei termini di seguito indicati:

- Scuola dell' Infanzia: 9 giugno u.s.
- Scuola Primaria: 27 maggio u.s.
- Scuola secondaria di  I grado:22 giugno u.s.
- Scuola Secondaria  di II grado: 8 luglio

Inserimento requisiti da parte dei docenti: tramite Istanze On Line (funzione "Passaggi da ambito a scuola"), i docenti trasferiti su ambito avranno una funzione dedicata per dichiarare:
-i requisiti sul passaggio da ambito a scuola in loro possesso;
-il curriculum vitae in formato pdf;
-la scuola di partenza necessaria per la successiva fase surrogatoria da parte degli USR;
-la propria disponibilità;
-i propri recapiti.

I termini di presentazione delle domande di assegnazione dell'incarico sono:
-  I ciclo (primaria e secondaria I grado): tra il   3 e il  7 luglio
-  II ciclo (secondaria II grado): tra il 20 e il 22 luglio

I docenti che riceveranno la proposta di incarico dovranno accettare o rifiutare tale proposta entro le 24 ore. Trascorso tale termine,  la proposta si intende rifiutata. Dopo l’accettazione dell’incarico non sarà possibile ulteriore opzione da parte del docente.

Per i docenti rimasti senza incarico dopo questa fase, l'USR procederà ad assegnazione d'ufficio nei seguenti periodi:

-  I ciclo (primaria e secondaria I grado): tra il 17 e il 20 luglio
-  II ciclo (secondaria II grado): tra il 31 luglio e il primo agosto

Come da comunicato interno del nazionale.