Le assunzioni sono distinte in 4 fasi: Fase 0, secondo le regole vecchie ossia 50% concorso ordinario e 50% Gae Ruoli da concorso ordinario Fase 0, convocazione a Torino il 22 e il 23 luglio, Liceo D'Azeglio, via Parini 8. Ruoli da graduatoria Fase 0, convocazione da parte degli UST.
Fase A): su posti residuati da Fase 0, sempre con le vecchie regole ossia 50% concorso ordinario e 50% GaE. Se ancora disponibile concorso ordinario convocazione dal regionale oppure dagli UST.

Fase B) e Fase C), assunzioni su base nazionale. La presentazione delle domande, tramite Polis, è prevista dal 28 luglio al 14 agosto ore 14.
La tempistica, in netto anticipo rispetto allo svolgimento della fase zero e e della fase A) comporta, inevitabilmente, che debbano presentare la domanda tutti coloro che sono possibili destinatari del piano di assunzione, compresi coloro che saranno individuati come destinatari di nomina nelle fasi provinciali.
L' amministrazione intende infatti anticipare le operazioni della fase B) affinché possano terminare entro il 15 settembre. La Fase C) avverrà infatti nel corso dell'anno scolastico e comporterà una nomina solo di tipo giuridico, con effetti economici solo a partire dal 1 settembre 2016.
Per quello che riguarda la domanda di assunzione per le fasi B) e C) da una lettura attenta del testo della legge, come da altra comunicazione del nazionale che vi inoltro, si deduce che non è obbligatoria. Chi non fa domanda probabilmente non sarà depennato dalla graduatoria. Sarà depennato invece definitivamente chi, avendo fatto domanda, rifiuta la proposta di assunzione. Nella domanda bisognerà inserire TUTTE e 103 le province italiane.

PROF. FEDERICO DE MARTINO