Target notizia: personale scolastico di ruolo interessato a eventuale ricorso per il riconoscimento del periodo pre-ruolo per intero ai fini scatti di carriera

->>Primo incontro sul tema, aperto a per tutto il personale scolastico a tempo indeterminato, il giorno 6 febbraio ore 17 presso la sede CISL di Alessandria via Parma 36 Salone Baravalle. Seguiranno incontri nelle diverse zone in tutto il mese di febbraio<<-

In questi giorni le iniziative dei sindacati relative alla possibilità di proporre ricorso per il riconoscimento intero del periodo pre-ruolo ai fini dello scatto di carriera si stanno moltiplicando.

Sembra corretto specificare che non tutti potranno aver diritto a fare ricorso impugnando la propria ricostruzione di carriera dato che potrebbero essere già trascorsi i termini di prescrizione giuridica ed economica.

Utile è ricordare che il contratto del 1988, mai abrogato, prevede per gli insegnanti di scuola secondaria al sedicesimo anno, per gli insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia e per il personale DSGA al diciottesimo anno, e per il restante personale ATA al ventesimo anno di ruolo recuperino in automatico anche ai fini economici la parte valutata ai soli fini giuridici.

Tutti sanno che il servizio pre-ruolo viene valutato 4 anni + 2/3. Quindi quel terzo che in un primo momento non viene valutato, viene recuperato al compimento di questa anzianità.

In alcune province la ragioneria territoriale dello Stato ha già provveduto a questo calcolo, in altre occorre sollecitare ma in prima istanza non è necessario proporre alcun ricorso.

Infine, per coloro i quali non fossero decorsi i termini, bisogna valutare se conviene o meno rifare il calcolo secondo la modalità proposta dalle recenti sentenze.

Rivolgetevi quindi alla nostra organizzazione sindacale con un unico punto di attenzione: guardare la data della propria ricostruzione di carriera. Se stanno per scadere i 10 o i 5 anni dal momento in cui è stata emessa, allora occorre affrettarsi per non rischiare di perdere il diritto al ricorso.

Ci saranno dei casi particolari, per esempio chi ha già fatto ricorso in precedenza, e per i quali si è formato un giudicato. Questi casi andranno valutati dagli avvocati a cui ci si era rivolti.

In caso di interesse vi invitiamo a contattarci al più presto.

La Segreteria CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI