Target notizia: personale scolastico a tempo indeterminato e determinato

Gli incarichi che danno diritto ad assentarsi, a norma del D.P.R. n.361/1957, sono: presidente di seggio, scrutatore, segretario, rappresentante di lista o di gruppo, rappresentante dei partiti o dei gruppi, rappresentante dei promotori del referendum. Al lavoratore, con contratto a tempo indeterminato e determinato (anche temporaneo) sia nel pubblico che nel privato, chiamato a svolgere funzioni presso i seggi elettorali per le elezioni del Parlamento, per le elezioni comunali, provinciali e regionali ed in occasione delle consultazioni referendarie, ai sensi dell’art. 119 del T.U. n. 361/57, modificato dalla Legge n. 53/90, e dell’art. 1 della Legge 29.1.1992, n. 69, è riconosciuto il diritto di assentarsi per tutto il periodo corrispondente alla durata delle operazioni di voto e di scrutinio. L’assenza è considerata attività lavorativa a tutti gli effetti. I componenti del seggio elettorale o rappresentanti di lista o comunque impegnati in operazioni connesse, hanno diritto a recuperare le giornate non lavorative di impegno ai seggi con giorni di recupero da concordare con il datore di lavoro, in rapporto anche alle esigenze di servizio. Nei casi in cui le operazioni di scrutinio si protraessero oltre la mezzanotte, il lavoratore avrà diritto a considerare la nuova giornata come giorno dedicato alle operazioni elettorali e, pertanto, le giornate di diritto al riposo dovrebbero essere i due giorni successivi.

Prof. Federico De Martino

CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI

Target notizia: personale scolastico a tempo indeterminato e a tempo pieno interessato a chiedere il part-time

Si ricorda che il 15 marzo 2018 scade, ai sensi dell’O.M. n. 446/1997 e dell’O.M. n. 55/1998, per il personale scolastico a tempo indeterminato il termine di presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2018/19. Il modulo va presentato dal personale interessato presso gli uffici di segreteria della propria istituzione scolastica.

Link alla modulistica

Prof. Federico De Martino

CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI

Per le prossime Feste Natalizie i nostri uffici CISL SCUOLA e tutta la sede CISL di Alessandria e Asti chiuderanno nei giorni 27, 28 e 29 dicembre. La consulenza nelle sedi zonali è sospesa. L'ufficio di Asti sarà aperto il 2 e 5 gennaio nella fascia oraria dalle 16 alle 18 e l'ufficio di Alessandria sarà aperto il 3 e 4 gennaio nella fascia oraria dalle 15 alle 18. Da lunedì 8 gennaio riprenderà l'attività ordinaria, con i consueti orari.

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria-Asti augura a voi e alle vostre famiglie Buon Natale e Felice 2018.

 

Riportiamo di seguito il comunicato unitario Flc-Cgil, Cisl FSUR e Uil Scuola Rua:

"Firmato all’ARAN oggi, 9 febbraio , il primo contratto nazionale di lavoro del nuovo comparto Istruzione e Ricerca. Un milione e duecentomila tra docenti, personale ata, ricercatori, tecnologi, tecnici, amministrativi hanno finalmente riconquistato uno strumento forte di tutela delle proprie condizioni di lavoro, dopo anni di blocco delle retribuzioni e di riduzione degli spazi di partecipazione e di contrattazione.

Target notizia: personale scolastico che ha maturato i termini per andare in pensione

Il MIUR, con avviso del 23 novembre 2017, dichiara l'apertura del servizio su Istanze On Line per l'inoltro delle domande di cessazione. Il termine finale di presentazione dell'istanza per il personale docente, educativo e ATA è fissato per il 20 dicembre 2017. Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione dell'istanza è fissato per il 28 febbraio 2018.

Prof. Federico De Martino

CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI

Sottocategorie

Questa categoria riassume tutte le iniziative CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI in ordine cronologico

Questa categoria contiene le news relative ai ricorsi promossi dalla CISL SCUOLA

Questa categoria raggruppa le notizie di tutto il personale scolastico.