La CISL Scuola partecipa alla Marcia Perugia Assisi per la pace e la fraternità in programma il prossimo 12 ottobre
- Dettagli
Target notizia: la CISL Scuola partecipa alla Marcia Perugia Assisi per la pace e la fraternità in programma il prossimo 12 ottobre
La CISL Scuola ha confermato la propria partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità, in programma il 12 ottobre 2025. Secondo la segretaria generale Ivana Barbacci, tale adesione vuole essere un forte “no” a tutte le guerre che oggi affliggono il mondo: da Gaza, dove le operazioni militari stanno determinando una situazione gravissima di sofferenza per la popolazione, all’Ucraina, da tre anni sotto attacco russo, fino ai conflitti “minori” che spesso passano sotto silenzio. Barbacci ribadisce che la pace non è solo assenza di guerra, ma deve nascere da una “cultura della pace”, che va promossa in ogni ambito della vita. In questo senso, la scuola ha un ruolo cruciale: formare, educare, stimolare il dibattito e la sensibilità civica. L’iniziativa del 12 ottobre si inserisce nel progetto “Immagina”, promosso dalla Fondazione Perugia Assisi per la cultura della pace, in collaborazione con diverse istituzioni e associazioni. Il progetto vuole stimolare visioni alternative alla guerra: società fraterne, convivenza, dialogo. Infine, Barbacci sollecita che vengano favorite condizioni che permettano la consegna effettiva degli aiuti umanitari e che gli ostaggi vengano liberati, elementi che considera indispensabili per una tregua duratura.
Link alla notizia approfondimentiLa Segreteria CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI
Permessi per diritto allo studio, docenti iscritti ai corsi abilitanti e di sostegno
- Dettagli
Target notizia: permessi per diritto allo studio, docenti iscritti ai corsi abilitanti e di sostegno - province di Alessandria e Asti
L’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria-Asti comunica che i docenti iscritti ai percorsi abilitanti e ai corsi di specializzazione sul sostegno possono presentare domanda per usufruire dei permessi retribuiti per diritto allo studio riferiti al periodo settembre-dicembre 2025.
La domanda va inviata all’USP di riferimento tramite la segreteria della propria scuola di servizio, entro e non oltre il 4 ottobre 2025 per la provincia di Asti - entro e non oltre il 05 ottobre 2025 per la provincia di Alessandria. Le ore verranno assegnate agli aventi diritto in base alla disponibilità residua per il 2025.La modulistica è reperibile ai seguenti link:
* Modelli Provincia di Alessandria
La Segreteria CISL SCUOLA ALESSANDRIA ASTI
Cessazione dal servizio 01/09/2026
- Dettagli
Target notizia: cessazione dal servizio 01/09/2026
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la circolare riguardante le istanze per la cessazione dal servizio del personale scolastico.
Le domande da parte del personale docente (IRC compreso), educativo ed ATA dovranno essere inoltrate a partire dal 26 settembre fino al 21 ottobre 2025.
I Dirigenti Scolastici potranno presentare istanza dal 26 settembre 2025 al 28 febbraio 2026.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma Istanze On-Line.
Per maggiori informazioni clicca quiLa Segreteria CISL SCUOLA ALESSANDRIA ASTI
Incontro docenti aspiranti al concorso ordinario IRC
- Dettagli
Target notizia: docenti aspiranti concorso ordinario IRC
Il giorno 24 settembre alle ore 17.30, si svolgerà un incontro on-line di formazione per docenti di IRC aspiranti al concorso ordinario… “Verso la prova orale”…
Clicca qui per partecipare all’incontro.
La Segreteria CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI
Pagina 2 di 210