Chiarimenti Informali Sulla Formazione In Servizio
- Dettagli
Sono diverse le domande che ci sono arrivate in merito alla formazione in servizio dei docenti prevista per il triennio 2016-19. Cominciamo con il chiarire che il Piano di formazione dei docenti, pur definendo la formazione obbligatoria, non fissa parametri quantitativi per il suo assolvimento. Più precisamente, in mancanza di un riferimento contrattuale, si è deciso di accantonare la definizione a monte di un numero preciso di ore di formazione.
La definizione più precisa dell'obbligo viene demandata al collegio docenti nell'atto di elaborare il piano di formazione di istituto anche sulla base dell'atto di indirizzo del dirigente. Tale obbligatorietà, in questa fase di evoluzione normativa, si configura soprattutto come un impegno etico-professionale, facendo essa parte della funzione docente come sancito dal CCNL. Dunque, se un docente si sottrae all'obbligo di formazione non vi sono sanzioni ma viene meno un aspetto fondamentale di questa funzione.
La partecipazione alla formazione, al momento, non è legata ad alcuna progressione di carriera del docente; rimaniamo in qualche modo ancorati alla normale progressione per fasce di anzianità di servizio previste dal CCNL.
Il Piano Nazionale di Formazione prevede nove aree tematiche che rappresentano gli assi culturali su cui il Governo vuole orientare l'attenzione del mondo della scuola:
- MODERNIZZAZIONE DELLA SCUOLA: digitale, lingue, alternanza;
- INCLUSIONE: disabilità, intercultura, dispersione;
- INNOVAZIONE DIDATTICA: autonomia, competenze, valutazione.
Tali indicazioni non vanno interpretate come rigide e sono rimesse alla responsabilità di ogni scuola che deve trovare una sintesi intelligente tra priorità nazionali, esigenze specifiche e opportunità territoriali.
Prof. Federico De Martino
CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI
Aggiornamento sui ricorsi per l'immissione di docenti in GaE
- Dettagli
Diplomati Magistrali:
Indichiamo le date dei due prossimi appuntamenti importanti per la definizione del contenzioso sul caso DM: l'8 novembre pv ci sarà la pronuncia da parte della Corte di Cassazione sul Regolamento di Giurisdizione circa la competenza in materia del giudice amministrativo ovvero del giudice ordinario; il 16 novembre pv ci sarà l’adunanza plenaria del Consiglio di Stato a seguito della quale si fornirà un orientamento definitivo volto ad assicurare uniformità alle pronunce di tutte le Sezioni del Consiglio medesimo.
TFA, PAS e LAUREATI IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA:
L'amministrazione ha sottolineato che le sentenze di merito dei TAR fino ad ora intervenute sui casi TFA, PAS e laurea in SFP sono risultate sfavorevoli ai ricorrenti ovvero respingono tutte le richieste di inserimento degli stessi in GaE. Inoltre, ha precisato che tali sentenze non sono impugnabili poiché al riguardo il Consiglio di Sato si è già espresso con il provvedimento n. 346/2016, e che, conseguentemente, gli Uffici Territoriali sono tenuti a revocare sia l'inserimento nelle GaE che eventuali assunzioni già disposte con contratti stipulati annotando clausola risolutiva in attesa della pronuncia di merito.
Prof. Federico De Martino
CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI
Permessi studio 150 ore - Alessandria e Asti
- Dettagli
Nota Ambito Territoriale di Alessandria 150 ore
Nota Ambito Territoriale di Asti 150 ore
Prof. Federico De Martino
CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI
Esiti nomine docenti a tempo determinato del 2 novembre ad Alessandria
- Dettagli
Prof. Federico De Martino
CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI
Pagina 146 di 199