Sono diverse le domande che ci sono arrivate in merito alla formazione in servizio dei docenti prevista per il triennio 2016-19. Cominciamo con il chiarire che il Piano di formazione dei docenti, pur definendo la formazione obbligatoria, non fissa parametri quantitativi per il suo assolvimento. Più precisamente, in mancanza di un riferimento contrattuale, si è deciso di accantonare la definizione a monte di un numero preciso di ore di formazione.

La definizione più precisa dell'obbligo viene demandata al collegio docenti nell'atto di elaborare il piano di formazione di istituto anche sulla base dell'atto di indirizzo del dirigente. Tale obbligatorietà, in questa fase di evoluzione normativa, si configura soprattutto come un impegno etico-professionale, facendo essa parte della funzione docente come sancito dal CCNL. Dunque, se un docente si sottrae all'obbligo di formazione non vi sono sanzioni ma viene meno un aspetto fondamentale di questa funzione.

La partecipazione alla formazione, al momento, non è legata ad alcuna progressione di carriera del docente; rimaniamo in qualche modo ancorati alla normale progressione per fasce di anzianità di servizio previste dal CCNL.

Il Piano Nazionale di Formazione prevede nove aree tematiche che rappresentano gli assi culturali su cui il Governo vuole orientare l'attenzione del mondo della scuola:

1. MODERNIZZAZIONE DELLA SCUOLA: digitale, lingue, alternanza;
  2. INCLUSIONE: disabilità, intercultura, dispersione;
  3. INNOVAZIONE DIDATTICA: autonomia, competenze, valutazione.

Tali indicazioni non vanno interpretate come rigide e sono rimesse alla responsabilità di ogni scuola che deve trovare una sintesi intelligente tra priorità nazionali, esigenze specifiche e opportunità territoriali.