Quest’anno cambia il sistema di erogazione dei 500 euro per formazione e aggiornamento destinati al personale docente di ruolo. L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un borsellino elettronico. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo www.cartadeldocente.istruzione.it entro il 30 novembre. Attraverso l’applicazione sarà  possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma. Ogni docente, utilizzando l’applicazione, potrà generare direttamente dei buoni di spesa per i suoi acquisti e ne basterà la semplice esibizione per ottenere il bene o il servizio desiderato. E' importante specificare che, per la registrazione all'applicazione web e l’utilizzo della carta del docente, sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (es. Poste Italiane). L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Lo SPID è un codice unico che consente di accedere, con un’unica password, a tutti i servizi pubblici online (es.INPS). Questa procedura online consentirà di alleggerire le scuole dalla burocrazia e velocizzare le procedure di rendicontazione. Sarà possibile spendere i 500 euro a partire dall’attivazione della Carta.

Come da nota ministeriale.

INFORMATIVA CISL SCUOLA CARD DOCENTI